Esterno
Il prospetto principale della chiesa, costruito in pietra ad intaglio, rivolto ad occidente, è in stile neo-classico, costituito da tre ordini architettonici divisi a scomparti.
Il primo ordine, delineato da quattro colonne con basi e capitelli ionici che sorreggono la trabeazione centrale, presenta, nello scomparto centrale, il grande portale con arco a tutto sesto e cimosa e nei due scomparti laterali delle cornici con sfondo a secco.
Il secondo ordine, molto semplice, ha una grande finestra al centro con architrave e timpano e due cornici negli scomparti laterali simili a quelle inferiori.
Sopra un grande fregio, segnato da due cornicioni, è il terzo ordine, costituito da un timpano terminale curvo in cui si trova la cella campanaria a trifora che ospita al suo interno 5 campane.
Sulla parete nord, che delimita la piazza Umberto I, vi è un ingresso secondario e in alto, sul lato destro, un orologio civico.
A sud-Est della chiesa si trova la canonica, fatta costruire nel 1934 dal Pontefice Pio XI e poi ampliata negli anni Cinquanta con nuovi locali per le attività parrocchiali.